giovedì 21 marzo 2013

L'Onore e il Rispetto


Qualcuno mi aggredirà per quello che sto per dire, ma è quello che penso.
Premetto anche che in generale sostengo gli operatori delle Forze del'Ordine e delle Forze Armate, probabilmente perchè non ho ci ho mai avuto direttamente a che fare. A mio modo di vedere fanno un lavoro nobile ma bistrattato e sottopagato. 

La riflessione parte da un articolo che ho letto qualche giorno fa:

Se 2 pescatori italiani fossero stati uccisi da dei militari stranieri in missione di scorta ad un mercantile straniero di poco a largo dalle coste italiane, a quest'ora staremmo chiedendo la pelle degli accusati.

Episodio analogo accadde il 3/2/1998, quando due americani a bordo di un aereo militare tranciarono il cavo di una funivia in Trentino causando la morte di 20 persone, rimanendo peraltro di fatto impuniti (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_del_Cermis).

Voglio ricordare che, al di là della giurisdizione e delle consegne militari, gli accusati AVREBBERO ammazzato due poveri innocenti, mentre facevano la scorta armata ad una petroliera a largo di un paese con cui NON SIAMO IN GUERRA. Non mi è chiaro perchè dei militari, pagati con soldi pubblici, debbano essere imbarcati su un mercantile di una ditta privata per fargli da scorta. Ci saranno interessi superiori, credo...

La colpa non è del Governo indiano che vorrebbe dare giustizia alle famiglie dei superstiti secondo le proprie leggi, ma di quello italiano che non è capace di far rispettare le convenzioni internazionali ma solo di farsi pisciare in testa.



E nemmeno possiamo criticare i tempi della magistratura indiana, visti quelli della nostra.


Il puerile tentativo di trattenere i marò in Italia, violando un permesso "concesso" sulla fiducia e sulla parola data (che per un militare dovrebbe contare ancora qualcosa) ha solo peggiorato la situazione.

Spero solo per loro che 'sta tarantella finisca presto e che ricevano un processo giusto, a prescindere da chi dovrà giudicare, senza che rischino la pena di morte...

Nessun commento:

Posta un commento